A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Pa Pe Pi Pl Po Pr Pu
Ped Pel Pen Pep Per Pet

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Gesumino Pedullà  [Siderno Superiore (Reggio Calabria), 12 febbraio 1912 – Lagonegro (Potenza), 16 settembre 1944] Chiamato Peppino (da Giuseppe, suo secondo nome) in famiglia e dagli amici, fu il primo dei sette figli di Salvatore e di Marcella Reitano. Di fisico gracile, la sua passione è sempre stata lo studio e la lettura; preferiva perdere…

  • Bruno Alfonso Pelaggi [Serra San Bruno (Vibo Valentia), 15 settembre 1837 – 6 gennaio 1912] Nato da Gabriele e Giuseppina Drago, «mastro » scalpellino divenuto noto come poeta dialettale col nome di “Mastro Bruno », non si conosce molto della sua infanzia e dell’adolescenza, se non da notizie riferite da fonti familiari e tramandate oralmente,…

  • Alfredo Pelaia [Limbadi (Vibo Valentia), 15 novembre 1887 – Flores (Buenos Aires), 30 agosto 1942] Quarto di otto maschi e due femmine,  Alfredo Angelo Pelaia (così è registrato nell’atto di nascita)  era figlio di Francesco Saverio, calzolaio, e Maria Rosa Dimundo, filatrice, una modesta famiglia di Limbadi, piccolo centro del Vibonese, emigrata in Argentina all’alba…

  • . Emilio Pelaia [Limbadi (Vibo Valentia), 21 gennaio 1892 – Buenos Aires, 1983 (?)] . Figlio di Francesco Saverio, calzolaio, e Maria Rosa Dimundo, filatrice, nacque in una numerosa e modesta famiglia composta da otto maschi e due femmine che da Limbadi, piccolo centro all’epoca in provincia di Catanzaro, si trasferì in Argentina agli inizi…

  • Luigi Pellegrini [Cleto (Cosenza), 21 febbraio 1924 – Cosenza 20 aprile 2018] Fu docente presso le scuole di primo grado, giornalista, opinionista, poeta, critico letterario e primo editore della Calabria. Attivo difensore del diritto al “sapere” e al “conoscere”, nato da Riccardo, invalido di guerra e pluridecorato (il padre svolse anche i mestieri di sarto,…

  • Paolo Pellicano (Reggio Calabria, 1 marzo 1813 – 16 marzo 1886) Nacque da Pietro e Lucrezia Spanò. Il nonno materno Agamennone fu uno dei martiri della Repubblica Napoletana.    L’ambiente in cui crebbe lo plasmò nella forte e drammatica esperienza rivoluzionaria familiare: il padre, grande estimatore di Gioacchino Murat, gli trasmise un forte afflato liberale;…

  • Umile Francesco Peluso [Luzzi (Cosenza), 29 ottobre 1915 – Paola (Cosenza) 12 agosto 2013] Figlio unico, nasce da Salvatore e Maria Cristina D’Amico, famiglia di umili contadini. Non conoscerà  mai suo padre morto nel gennaio del 1916 nella guerra di trincea del Carso.  Per interessamento di un parroco di Luzzi frequenta le classi elementari in…

  • Francesco Pentimalli  [Palmi (Reggio Calabria) 28 novembre 1885 – Roma, 2 dicembre 1958] Nacque in una famiglia della piccola borghese agraria, da Luigi e da Giuseppina Contestabile. Come il fratello Natale, più grande di tre anni, che in seguito scelse la carriera militare e divenne generale, compì gli studi di base nella città  natale. Si…

  • Guglielmo Pepe [Squillace (Catanzaro), 13 febbraio 1783 – Torino, 8 agosto 1855] Nacque da Gregorio e Irene Assanti, discendenti di due tra le più importanti famiglie di Squillace. Sua madre lo diede alla luce in una tenda dopo una settimana dal grande terremoto e maremoto che aveva scosso la Calabria Ultra. Dotato di indole irrequieta…

  • Attilio Pepe [Scalea (Cosenza), 13 aprile 1880 – Napoli, 13 ottobre 1966] Figlio del medico Antonio e di Maria Giuseppa Lorido, si conosce poco o niente, al momento, dei suoi studi e della sua vita privata. Insegnò, comunque, matematica e fisica nelle scuole superiori a Napoli, e fu anche storico, saggista e giornalista. La sua…

  • Marino Antonio Pepe [Fiumefreddo Bruzio (Cosenza),19 giugno 1848 – San Lucido (Cosenza), ? novembre 1920] Marino Antonio Raffaele, così allo Stato civile,nasce da Florestano e Innocenza Tero (o Toro). Già  denunciato per oltraggio ad agenti della forza pubblica e più volte per vagabondaggio, il 21 febbraio 1870 viene accusato di «scritto di natura ad eccitare…

  • Amedeo Perna [Mormanno (Cosenza), 22 (o 24) ottobre 1875 – Carlino (Udine), 14 ottobre 1948] Nacque da Vincenzo e da Lucia Cantisani. Dopo aver compiuti i primi studi nel Ginnasio di Castrovillari, si recò nel 1892 al Liceo di Cosenza. Per il primo e il secondo corso fu dispensato da tutti gli esami e per questo, secondo…

  • Marco Perpiglia (“Pietro”) [Roccaforte del Greco (Reggio Calabria) 13 ottobre 1910 – 23 ottobre 1983] Secondo di sei figli, nacque da Rocco e da Caterina Sergi. La madre era figlia di Marco Sergi, un vecchio garibaldino che nel 1862, a 17 anni, aveva raggiunto Garibaldi in Aspromonte. Dopo le elementari, il padre lo affidò a…

  • Francesco Perri (anarchico) [Pizzo Calabro (Vibo Valentia), 22 gennaio 1879 – Roma, 6 maggio 1935] Figlio di Rocco e di Caterina Tarsia, famiglia di condizione sociale abbastanza agiata. Dopo le scuole di base fatte localmente, a sedici anni viene mandato a Napoli per studiare scultura e per sottrarlo all’ambiente del sovversivismo locale che stava già …

  • Francesco Perri (scrittore) [Careri (Reggio Calabria) 15 luglio 1885 – Pavia 9 dicembre 1974] Primo dei cinque figli di Vincenzo, speziale del paese, e di Teresa Sciplini, frequentò le scuole elementari a Careri e proseguì gli studi nel Seminario di Gerace, ospite di uno zio prete. A dodici anni rimase orfano del padre; conseguì da…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria