Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco Prati [Siderno (Reggio Calabria) 21 dicembre 1881 – 2 gennaio 1953] Primo di cinque figli, Francesco Antonio Carmelo Emanuele Nazareno (con questi nomi fu registrato allo Stato civile) nacque da Pietro Prati, (in origine il cognome era Prato), segretario comunale di Siderno, e da Letizia Romeo. Il 31 gennaio del 1895 morì il padre.…
-
Silvestro Prestifilippo [Caronia (Messina), 17 settembre 1921 – Messina, 10 giugno 1975] Anche se nasce e muore in Sicilia, può essere considerato un calabrese di fatto, perché in Calabria trascorre molti anni della sua vita, impegnato nel giornalismo democratico del dopoguerra, e perché in Calabria si sposa con una calabrese e qui nascono i suoi…
-
Francesco Principe [Rende (Cosenza) 24 maggio 1918 – Cosenza 5 novembre 2008] . . Figlio di Domenico e di Carmela Ruffolo, ultimo di 11 figli (tre maschi e 7 femmine), il padre, rappresentante della locale società operaia di mutuo soccorso, nel 1953 fu eletto sindaco di Rende, all’epoca comune di circa 10.000 abitanti, frammentato fra…
-
Giuseppe Procopio [Reggio Calabria, 30 novembre 1926 – Melito Porto Salvo (Reggio Calabria). 26 giugno 1959] Figlio unico di Pietro, ebanista d’arte, e di Carmela Calvaroso, maestra, studiò presso il Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria. Studente alla Facoltà di lettere presso l’Università di Messina, considerato uno dei migliori elementi della Facoltà , si laurea…
-
Luigi Prota Giurleo [Roccella Ionica (Reggio Calabria), 5 febbraio 1827 – Napoli, 2 dicembre 1892] Figlio di Silvestro e di Rosa Ciurleo (cognome mutato poi in Giurleo per errore di trascrizione) originaria di Oppido Mamertina (RC), la quale conobbe Silvestro a Malta dove abitava quando era rifugiato in quell’isola a motivo della sua implicazione nei…
-
Francesco Protettì [Monteleone (Vibo Valentia) 1823 – 7 gennaio 1877] Secondo di nove fratelli nacque da Antonio e Anna Veneziano, Studiò prima con Giuseppe Pignatari, poi passỏ alla scuola del valente latinista Raffaele Buccarelli che nel maestro nascondeva il cospiratore. Con tale maestro apprese i rudimenti del latino. I suoi genitori avevano in animo di…
-
Nicola Provenzano [Vibo Valentia, 2 gennaio 1926 – 27 febbraio 2012]. Fondatore della Biblioteca Calabrese, prolifico «poeta e scrittore a tempo perso », come si autodefiniva, nasce da Giovambattista, maresciallo della Guardia di Finanza, e da Beatrice Cacciatore, casalinga. Vive l’infanzia nella casa di famiglia, insieme alla sorella Wanda. Dopo aver conseguito la maturità classica…