Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Pasquale Staglianò, [Chiaravalle (Catanzaro) 26 febbraio 1830 – Avellino, 20 maggio 1896] Figlio di Giuseppe e di Francesca Paola Francica, nacque e in una ricca e distinta famiglia di Chiaravalle, “Y Staglianos”. Il padre morì a solo 28 anni quando egli aveva pochi mesi. Ancora bambino fu quindi inviato nel seminario di Mileto dove completò…
-
Giovanni Stamati [Plataci (Cosenza), 9 giugno 1912 – 7 giugno 1987] Nacque da Angelo e Antonietta Stamati. All’età di 10 anni si trasferì nel Monastero Esarchico di Grottaferrata per intraprendere la via del sacerdozio. Fu avviato agli studi da papà s Alessandro Ortaggi, parroco di Plataci, originario di Piana degli Albanesi. Nel Seminario Pontificio «Benedetto XV…
-
Fida Maria Stinchi (Cosenza, 14 luglio 1879 – Bari, 15 febbraio 1938) Nasce da una famiglia della media borghesia cittadina: il padre Nicola è un onesto e solerte funzionario dello Stato e la madre Felicia Lanzillo è una donna di grandi virtù domestiche e di una solida fede religiosa. Per dolorose vicende familiari trascorre un’infanzia…
-
Francesco Stocco [Decollatura (Catanzaro), 1 marzo 1806 – Nicastro (Catanzaro), 7 novembre 1880] Nacque da Antonio Tommaso e Maria Giuseppa Caputo dei duchi di Torano, durante il regno di Giuseppe Bonaparte, ed ebbe sei sorelle (Saveria, Faustina, Diana, Maria Teresa, Anna Maria e Angela) e due fratelli che aderirono al movimento patriottico: Giuseppe che rimase…
-
Vincenzo Stocco [Feroleto Antico (Catanzaro), 3 ottobre 1822 – Portici (Napoli), 1 luglio 1893] Nasce da Giovanni e Letterina Favaro di Feroleto, in una importante famiglia di proprietari terrieri e ferventi patrioti, quinto genito di otto figli: Giulia, sposata in casa Procida; Giuseppa, moglie del barone Nicotera; Maria; Giuseppe; Paolo, garibaldino che partecipò ai moti…
-
Saverio Strati [Sant’Agata del Bianco (Reggio Calabria), 16 agosto 1924 – Scandicci (Firenze), 9 aprile 2014] Proviene da una famiglia molto umile: i genitori sono «mastri-massari », come egli li definisce, il padre muratore e la madre sarta. Dopo vent’anni passati a lavorare a fianco del padre, nel 1945 intraprese gli studi tanto amati tramite…
-
Vincenzo Stratigò [Lungro (Cosenza), 17 dicembre 1822 – 29 settembre 1885] Figlio del magistrato Angelo e della nobildonna napoletana Matilde Mantile. Avviato agli studi dallo zio don Luigi Stratigò, cultore di lingue classiche, entrò nel pontificio collegio Corsini-Sant’Adriano di San Demetrio Corone, rinomata scuola di studi classici e tempio della cospirazione antiborbonica. Negli anni Quaranta…