Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco Sabato Ceraldi [Fuscaldo (Cosenza), 8 gennaio 1888 – Roma, 27 maggio 1960] Nacque da Eugenio Lelio Remigio Maria Sabato, notabile del luogo che dal 1880 al 1895 fu anche segretario del Comune, e da Raffaella Costanza Ceraldi, appartenente a una influente famiglia fuscaldese che espresse personaggi autorevoli quali Pasquale, precettore di Ferdinando II re…
-
Alfredo (Alfred) Sabato [Fuscaldo (Cosenza) 23 marzo 1894 – Los Angeles (USA) 10 febbraio 1956] Il nome completo, come risulta dagli atti dello Stato Civile del Comune di Fuscaldo, era Alfredo Guglielmo Sabatino. Nacque da Eugenio Lelio Remigio Maria, notabile della cittadina del Tirreno Cosentino che fu anche Segretario del Comune, e da Raffaella Costanza Ceraldi,…
-
Emilio Sacerdote [Vibo Valentia, 9 gennaio 1983 – lager di Bergen Belsen, 19 marzo 1945 (?)] Nato a Monteleone Calabro (oggi Vibo Valentia) il 9 gennaio 1893, figlio di Lazzaro, ufficiale dell’esercito, e di Virginia Pugliese, di un ramo della famiglia dei Cohen. Il suo atto storico di nascita riporta, a sinistra del documento, una…
-
Demetrio Salazar [Reggio Calabria, 19 ottobre 1822 – Pozzuoli (Napoli), 18 maggio 1882] Nacque da Lorenzo e da Caterina Suraci-Spanò. Conosciuto come Demetrio Salazaro, cognome italianizzato che preferiva e con cui firmò i suoi scritti e le sue opere. Studiò matematica, disegno e pittura. Fu pittore, ceramista e critico. «Fin dall’infanzia – come ricordò, commemorandolo,…
-
Michele Salerno [Castiglione Cosentino (Cosenza), 25 dicembre 1901 – Roma, 10 giugno 1978] È nato il giorno di Natale da Luigi Giacinto, contadino, e Anna Acri. Ebbe due sorelle, Edvige e Pierina, e un fratello, Gabriele,Frequentò le scuole a Castiglione Cosentino e Cosenza, ha fatto il servizio militare a Verona nel 79° Reggimento di Fanteria e fu…
-
Jone Salinas (Ione Martello) [Reggio Calabria, 8 marzo 1918 – Roma, 27 maggio 1992] Nata Ione Martello, dopo gli anni dell’adolescenza nella città dello Stretto, da giovanissima visse per breve tempo a Napoli, e poi si trasferì a Roma, dove si iscrisse al corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Da questo momento adottò…
-
Marcello Salomone [Pizzo (Vibo Valentia), 9 ottobre 1838 – 14 luglio 1921] Nacque a Pizzo (ai tempi in provincia di Calabria Ulteriore II) da Antonio e Maddalena Mattei, famiglia di sentimenti antiborbonici.Poco si conosce della sua vita privata, forse perché fu un uomo molto riservato, nonostante fosse una personalità molto in vista nello scenario politico…
-
Rocco Salomone [Pizzo Calabro (Vibo Valentia), 26 ottobre 1883 – Roma, 1 novembre 1960] Nasce a Pizzo Calabro, all’epoca in provincia di Catanzaro, da una «donna che non consente di essere nominata » per cui il sindaco-ufficiale dello Stato civile, al quale il neonato viene presentato da una levatrice, lo registra con i nomi di…
-
Raffaele Sammarco [Varapodio (Reggio Calabria), 14 ottobre 1866 - Reggio Calabria, 8 giugno 1931] Nato da Giacomo e Maria Annunziata Carbone. Fu poeta, scrittore, giornalista, filosofo ed educatore. Studiò inizialmente al seminario diocesano di Oppido Mamertina sotto la guida degli zii sacerdoti, Carmelo e Giuseppe Sammarco. Nel 1884 si trasferì a Monteleone (oggi Vibo Valentia)…
-
Isolo Sangineto [San Lucido (Cosenza), 21 marzo 1923 – Cosenza, 1 settembre 1992). Figlio di Battista ed Emilia Pellegrino era l’ultimo di sei figli. Il padre, commerciante, era un militante socialista tra i fondatori della prima Camera del lavoro a San Lucido e del Psi della costa tirrenica. Per questa ragione l’avvento del fascismo coincise…
-
Ciro Santoro [Rossano Calabro (Cosenza), 25 settembre 1923 -28 gennaio 1987] Artefice principale dell’integrità e della divulgazione del Codex Purpureus Rossanensis, nacque da Marcellino e Antonietta de Simone. Trascorse i primi anni d’infanzia sostenuto dalle amorevoli cure della madre. Dopo aver frequentato gli studi per la sua formazione tra il Seminario di Rossano e quello regionale…
-
Filinto Santoro [Mongrassano (Cosenza), 9 febbraio 1863 – Napoli, 1927] Benvenuto Filinto Enrico Francesco, questi i tanti nomi con cui fu registrato allo Stato civile, era figlio di Carlo, scultore e pittore, e di Giovannina Belmonte. Fratello del più noto Rubens, che divenne in Italia un pittore di successo, del medico Aleardo, del musicista dilettante…
-
Francesco Raffaele Giovanni Santoro (Cosenza, 11 febbraio 1840 – Roma, 1927) Figlio del pittore Giovan Battista e di Carmela Perrusi, originaria di Fiumefreddo Bruzio, nacque a Cosenza l’11 febbraio del 1840 (Chiaselotti). Alcuni invece ritengono sia nato nel 1844, tacendone anche il terzo nome. Sin da ragazzo si distinse per le sue pregevoli inclinazioni artistiche,…
-
Giovan Battista Santoro [Fuscaldo (Cosenza) 24 novembre 1809 – Napoli, 1895] Figlio primogenito di Francesco, orefice, e di Maria Teresa di Carlo Colonnese, fu il capostipite di una numerosa famiglia di artisti. Sin da ragazzo manifestò la sua straordinaria vocazione artistica e successivamente, intorno ai vent’anni, si recò a Napoli, dove iniziò il suo apprendistato…
-
Rosalbino Santoro [Fuscaldo (Cosenza), 15 maggio 1857 – 7 settembre 1942] Nato da Salvatore e da Maria Teresa Lanzillotta, è un esponente di un ramo collaterale di una estesa famiglia di artisti e professionisti, originari di Fuscaldo, molti dei quali si recarono in Brasile. Già da adolescente manifestò la sua vocazione artistica e a vent’anni…