Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Nicola Spada (Cosenza, 15 febbraio 1851 – 24 luglio 1930) Nicola Domenico Maria, questi i suoi nomi allo Stato Civile, nacque da Marzio, proprietario terriero, e da Dorotea Scruglio nel palazzo di famiglia di via Padolisi, nel centro storico di Cosenza, e venne battezzato il giorno seguente nella vicina Cattedrale. Compiuti nella stessa città i…
-
Carlo Spadei [Montauro (Catanzaro), 14 settembre 1836 – Roma 29 giugno 1921] Sacerdote, educatore, poeta e rettore, appartenente a una nobile famiglia, Carlo Spadei nacque da Pantaleone, capitano dei militi a cavallo sotto Gioacchino Murat, all’epoca Sindaco del Comune di Montauro, e da Maria Bisceglia, discendente da un’agiata famiglia napoletana. Fu battezzato presso la locale Parrocchia di S.…
-
Domenico Spanò Bolani (Reggio Calabria, 11 aprile 1815 – 29 giugno 1890) Nacque da Antonio e da Anna Genovese, in una famiglia agiata della borghesia reggina. Trascorse la sua infanzia a Reggio e, da autodidatta, si dedicò in gioventù a studi classici. Sviluppò, attraverso queste sue propensioni alle materie umanistiche, i valori della libertà e…
-
Francesco Spezzano [Acri (Cosenza), 14 ottobre 1903 – Roma, 12 giugno 1976] Figlio di Ferdinando e di Francesca Dodaro, entrambi di Acri. Studiò dapprima al Liceo Telesio di Cosenza, tra i suoi insegnanti al Liceo c’era Pietro Mancini; quindi si traferì a Roma dove il 24 settembre 1926 conseguì la laurea in giurisprudenza. Prese a…
-
Raffaele Spinelli [S. Agata d’Esaro (Cosenza), 15 gennaio 1898 – Latina, 22 gennaio 1988] Fratello minore di Vincenzo, giornalista e scrittore con il quale ebbe una vita per lunghi anni parallela, nacque da Filiberto, possidente, e Maria Sirimarco, e fu registrato allo stato civile con i nomi di Raffaele, Antonio, Garibaldi, Aurelio, Mazzini, a testimonianza…
-
Vincenzo Spinelli [Sant’Agata d’Esaro (Cosenza), 8 febbraio 1896 – Matera, 31 maggio 1973] Vincenzo, Raffaele, Filiberto, Raoul – questi i suoi nomi nell’atto di nascita – nacque da Filiberto e da Maria Sirimarco. Il padre era un possidente che, vista la sua predisposizione, dopo le scuole di base lo avviò agli studi classici. Conseguita la…
-
Achille Splendore [Fagnano Castello (Cosenza), 26 maggio del 1868 – Guarujà (Brasile), 25 giugno 1928] Nasce da Luigi, garibaldino, e da Gaetana Gallo. Secondo di sette figli, è fratello del più famoso microbiologo Alfonso (1871-1953), scopritore in Brasile dell’agente eziologico della Toxoplasmosi, del corpo asteroide della Sporotricosi conosciuto come Fenomeno di Splendore-Hoeppli e della Blastomicosi…
-
Alfonso Splendore [Fagnano Castello (Cosenza), 25 aprile 1871 – S. Paolo (Brasile), 30 aprile 1953] Figlio di Luigi e Gaetana Gallo, fratello di Achille, autorevole ricercatore nel campo della tabacchicoltura, studiò dapprima a Fagnano Castello, quindi si spostò a Cosenza e completò gli studi secondari al liceo Umberto I di Napoli. Si trasferì successivamente a…
-
Sprovieri Francesco Saverio [Acri (Cosenza), 2 maggio 1826 – Roma, 7 febbraio 1900] Nacque da Michele e Beatrice Majerà , esponenti di famiglie di proprietari terrieri del Cosentino. Manifestò da subito una forte attitudine agli studi umanistici, anche se l’indole rivoluzionaria lo portò a essere discontinuo. Fece gli studi liceali a Cosenza e si trasferì a…
-
Serafino Sprovieri (San Pietro in Guarano, 18 maggio 1930 – Cosenza, 2 gennaio 2018) Primo di 8 figli (Divina, Maria, Aurelia, Rita, Emma, Giovanna e Antonio), nacque da Giuseppe e Adelina Francesca Marsico, nella frazione San Benedetto di San Pietro in Guarano.Dopo avere compiuto gli studi nel Seminario di Cosenza e successivamente nel Seminario Pio…
-
Vincenzo Sprovieri [Acri (Cosenza) 20 febbraio 1823 – 15 gennaio 1895] Nacque da Michele e da Beatrice Majerà , una delle famiglie possidenti di Acri. Fratello del più noto Francesco, compì i primi studi nel rinomato collegio italo-greco di S. Adriano a San Demetrio Corone, dove cominciò a prendere cognizione del forte sentimento patriottico e rivoluzionario.…