Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Ernesto Marano [Cellara (Cosenza), 21 luglio 1931 – Rende (Cosenza), 8 maggio 2019] I genitori, Francesco ed Erminia Pugliese, sono entrambi commercianti, proprietari di un’edicola-cartoleria e di un’agenzia di distribuzione di giornali. Studia fino al conseguimento della licenza elementare. Sposato con Filomena De Filippis nel 1949, ha tre figli, di cui i due maschi, seguono…
-
Maurizio Maraviglia [Paola (Cosenza) 15 gennaio 1878 – Roma 26 maggio 1955] Nacque da Pietro e da Emilia Miceli, un’antica e influente famiglia nobiliare del cosentino. Fratello di Eugenio e di Giuseppe. Terminati gli studi liceali a Napoli si trasferì a Roma, dove frequentò i corsi di giurisprudenza. In gioventù aderì, sino al 1906, agli…
-
Giuseppe Marchese [Luzzi (Cosenza), 28 agosto 1892 – 4 settembre 1977) Nasce da Cesare e Rosaria Gardi, famiglia benestante che vanta ascendenze illustri nel campo giuridico, in quello religioso e in quello politico. A quel tempo il piccolo centro della media valle del Crati conta 4000 anime, di cui tre quarti abitano in campagna e…
-
Enrica Marelli [Monza (Milano), 15 maggio 1925 – Mormanno (Cosenza), 2 settembre 2013] I suoi genitori erano Gaetano, esercente, titolare dell’antico Caffè Marelli a Monza, e Ida Cazzaniga, casalinga. Primogenita di due figli (l’altro era Sergio, nato nel 1928), visse la sua infanzia nel quartiere denominato «Isola di San Pietro » della città briantea, all’epoca…
-
Giorgio Marincola Mauro [Pizzo (Vibo Valentia), 19 marzo 1914 – Roma, 15 aprile 1988] Nacque a Pizzo Calabro, all’epoca in provincia di Catanzaro, da Gerlando, titolare di affermata sartoria già fornitrice di uniformi per il Regio Esercito, e Pasqualina Mauro, entrambi appartenenti a nobili famiglie del catanzarese (anche se i Marincola avevano radici napoletane), acquisendone…
-
Giorgio Marincola [Mahaddei Uen (Somalia), 23 settembre 1923 – Castello-Molina di Fiemme (Trento), 14 maggio 1945] Ricordato come il «partigiano nero», nasce in Somalia, in un presidio militare italiano a cinquanta chilometri a nord di Mogadiscio, da Giuseppe (Pizzo Calabro, 1891 – Roma 1956), maresciallo maggiore di fanteria, e dalla somala Aschirò Hassan, nativa di Harardere, cittadina…
-
Francesco Marino Zuco [Oppido Mamertina (Reggio Calabria), 9 aprile 1853 – Pisa, 26 novembre 1919] Figlio di Alfonso, fabbricatore, e Teresa Zuco, civile, avendo compiuto i primi studi al paese natìo consegue la licenza liceale all’Umberto I di Napoli e si scrive subito a filosofia e lettere nell’Università cittadina. Rimasto bloccato a causa del servizio…
-
Luigi Marino [Oppido Mamertina (Reggio Calabria), 1 aprile 1873 – Pisa, 7 dicembre 1922] «Nobile figura di studioso e di credente »: con queste lusinghiere espressioni, dopo la sua morte, la rivista «Studium » qualifica Luigi Marino, a volte indicato con l’aggiunta di Zuco perché il fratello Francesco accomuna al cognome paterno quello della madre.…
-
Maria Mariotti (Reggio Calabria, 18 maggio 1915 – 24 gennaio 2019) Maria Antonietta, questo il suo nome allo Stato Civile, nacque alla vigilia dell’entrata in guerra dell’Italia contro l’Austria. Compiuti gli studi di base e liceali a Reggio, si iscrisse all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove si laureò con una tesi su Immanuel…
-
Adele Marra [Catanzaro, 1858 – Barcellona (Spagna), ?, dopo il 1930] Soprano e compositrice. Indicata nelle pubblicazioni della sua epoca anche come Adelina Marra e Adele (o Adela) Marra Mirò, iniziò con ogni probabilità i suoi studi nella città natale proseguendoli poi a Napoli, anche se non esistono fonti certe che testimonino le varie fasi…
-
Giovanni Marra [Cinquefrondi (Reggio Calabria), 5 febbraio 1931 – Roma, 11 luglio 2018] Era il quarto di cinque figli di una solida famiglia di tradizione contadina. I genitori, Domenico e Rosa Condò, abitavano nella strada principale del paese e gestivano un piccolo negozio di tessuti, in un basso al piano terreno della loro abitazione.Rimasto orfano…
-
Saverio Marra [San Giovanni in Fiore (Cosenza), 10 settembre 1894 – 17 ottobre 1978] Primogenito di cinque figli (i fratelli si chiamavano Salvatore, Giovanni, Fiorina e Maria Vincenza) nacque da Francesco, fattore agricolo, e Clarice Urso. Autodidatta, si appassionò da giovane all’arte fotografica, pur lavorando nell’agricoltura e nelle riparazioni meccaniche. Nel 1912, all’età di 18…
-
Gaetano Marrari (Reggio Calabria, 13 maggio 1891 – 17 marzo 1987) Figlio di Fortunato, commerciante di tessuti con uno storico negozio in Corso Garibaldi a Reggio Calabria, e di Rosaria Di Pietro, si arruolò come volontario nell’Esercito all’età di 19 anni, partecipando alla guerra italo-turca del 1911 e poi alla campagna di Libia dal 1913.…
-
Gaspare Marsico [Altilia (Cosenza), 23 aprile 1813 – Napoli, 21 maggio 1874] Nato da Michele (1773-1839), barone di Campitelli, e da Maria Mazzei da Santo Stefano di Rogliano figlia del Regio giudice Nicola, viene registrato allo Stato civile con i nomi di Gaspare Giorgio Lupo Nicola.. Cresce nell’ambiente di tradizione paterna: la sua Scuola sono…
-
Achille Martelli [Catanzaro, 16 gennaio 1829 – Avellino, 13 dicembre 1903] Pittore garibaldino, nacque dall’avvocato Francesco Saverio e dalla giovanissima Paolina Panni, ultimo tra i fratelli Antonio e Giuseppe, e allo stato civile fu registrato con i nomi di Achille Alfonso Marcello. Ad animare gli anni della giovinezza dell’artista furono le dinamiche liberal-patriottiche del capoluogo:…