A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Ma Me Mi Mo Mu
Mag Mai Mal Mam Man Mao Mar Mas Mat Mau Maz

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Maria Malara Arria (Reggio Calabria, 5 maggio 1917 – 30 novembre 2022) Nata da Domenico, commerciante, e Irene Calandrelli Serlone, Maria Amelia Anna Malara, come risulta registrata allo Stato Civile di Reggio Calabria, si iniziò alla pittura a partire dal 1932 presso la Bottega d’Arte della sua città beneficiando della guida di Alfonso Frangipane.All’Istituto d’Arte che…

  • Antonio Malara [Reggio Calabria, 2 luglio 1898 – Roma, 17 marzo 1975] Proviene da una modesta famiglia di ferrovieri, il padre si chiamava Francesco e la madre Grazia Calveri. L’infanzia e l’adolescenza di “Nino” sono segnati da due tragici eventi: il catastrofico terremoto del 1908 e i lunghi anni della Grande Guerra. Frequenta con profitto…

  • Luigi Maletta [Parenti (Cosenza), 13 novembre 1903 – Cosenza, 17 marzo 1975] Sacerdote ed educatore, ha lasciato una traccia profonda a Cosenza e nella sua provincia per il suo impegno in favore dei giovani, per i quali mise in campo numerose iniziative. Tra le più note la realizzazione del Villaggio del Fanciullo e la costituzione…

  • Alfredo Malgeri (Reggio Calabria, 14 agosto 1892 – Milano, 10 giugno 1977) Nacque in una famiglia della media borghesia reggina. Il padre Vincenzo, infatti, era un impiegato dell’Agenzia delle Imposte di Reggio. Studiò nella città natale e conseguì il diploma di Geometra presso l’Istituto Tecnico. Il 5 novembre 1912 si arruolò nella Guardia di Finanza, nella quale…

  • Francesco Malgeri [Grotteria (Reggio Calabria) 29 dicembre 1871 – 1 dicembre del 1963] . . Nato da una famiglia di professionisti benestanti, frequentò l’ateneo napoletano, dove da studente in medicina, visse la sua prima esperienza politica e culturale. Nel 1892, assieme a Ettore Croce, Garibaldi Sorgente e Arturo Labriola, a Napoli partecipò alla fondazione del…

  • Giuseppe Malito [Pedace (Cosenza), 26 giugno 1907 – 11 marzo 2002] Precursore del fotoritocco, nacque da  Carlo e Rachele Scarcello a Pedace (oggi Casali del Manco).  All’arte fotografica s’avvicinò già  da ragazzo. Era l’anno 1915, aveva appena otto anni. Rimase come «folgorato » dalla luce del flash proprio nella sua natia ed amata Pedace, il…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria