Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giacomo Mancini [Cosenza 21 aprile 1916 – 8 aprile 2002]. Figlio del deputato socialista Pietro e di Giuseppina de Matera, ha quattro sorelle: Anna detta Pupà , Franca, Ginevra e Teresa detta Ninì. Dopo essersi diplomato al liceo classico “Bernardino Telesio” di Cosenza va a studiare a Torino, dove nel 1938 si laurea in giurisprudenza.…
-
Pietro Mancini [Malito (Cosenza), 8 luglio 1876 – Cosenza, 18 febbraio 1968] Figlio di Giacomo e Teresa Anselmi, secondogenito di otto fratelli e tre sorelle. Proviene da un’agiata famiglia di proprietari terrieri di Malito. Dopo gli studi al Liceo «Bernardino Telesio » di Cosenza, si iscrive all’Università di Roma, dove consegue due lauree: nel 1901…
-
Carmine Manco [Scalea (Cosenza) il 27 ottobre 1939 – Pavia, 5 settembre 1987] Carmelo Francesco Virgilio (così è stato registrato allo Stato civile) nacque da Francesco, falegname, e da Immacolata Calvano, casalinga. Maggiore di tre figli maschi, frequentò le scuole elementari nel paese natale e successivamente conseguì il diploma di ragioneria. A soli 17 anni,…
-
Floro Manco [Scalea (Cosenza), 10 ottobre 1875 – Barranquilla (Colombia) 13 settembre 1954] Nacque da Antonio e da Carolina Lamboglia, in una famiglia che possedeva una piccola flotta di pescherecci ed esportava acciughe sotto sale in Sudamerica. Quando era ancora poco più che un bambino, emigrò assieme a una sua sorella e al marito di…
-
Antonio Manes [San Lucido (Cosenza) il 9 luglio 1891 – Roma, 29 ottobre 1950] Secondogenito di cinque figli nacque in una famiglia benestante da Giovanni, proprietario terriero, e Pierina Cupido. Suoi fratelli erano Carlo, Corinna, Antonietta ed Emma.Dopo le elementari nel paese natale, compì gli studi ginnasiali e liceali al Telesio di Cosenza e dopo…
-
Pasquale Manfré [Gerace (Reggio Calabria), 6 gennaio 1814 – Torre del Greco (Napoli), 16 agosto 1873] Nato in una famiglia baronale, fece i primi studi nel seminario locale sotto la guida del canonico tesoriere don Pasquale, suo zio paterno, quindi compì il corso di belle lettere e filosofia sotto la direzione del filologo Catalfamo. Trasferitosi…
-
Michele Maria Manfredi (Catanzaro, 25 maggio 1820 – 28 febbraio 1902) Nacque da Giuseppantonio, avvocato penalista, e Pasqualina Custo, figlia del proprietario di un’antica filanda risalente al XV sec. in Via Bellavista. Il padre, difensore di patrioti del processo di Catanzaro del 1823, amico e collega di Giuseppe Poerio, aveva seguito Napoleone Bonaparte in Russia…
-
Paola Manfredi [Soverato (Catanzaro), 11 settembre 1903 – Milano, 1 novembre 1965] Quarta di nove figli, registrata allo Stato Civile con i nomi di Paolina Francesca, nasce da Giovanni, applicato ferroviario, e dalla gentildonna Teresa Ruffo. La madre appartiene a una famiglia che associa al nome un importante ruolo nelle lotte antiborboniche: è suo diretto…
-
Emilio Mannarino [Paola (Cosenza), 6 febbraio 1882 – 24 maggio 1955] . . Secondogenito di dieci figli nacque da Luigi e da Giuseppina Palermo. La sua è la storia di un uomo che davvero si è fatto da sé, che da emigrante di ritorno è diventato un pioniere dell’imprenditoria di Paola. Nato, infatti, in una…
-
Francesco Mantica (Reggio Calabria, 23 dicembre 1875 – Roma, 19 maggio 1970) Compositore, musicologo e direttore della Biblioteca di Santa Cecilia. Ebbe la prima formazione musicale a opera del padre, Ignazio, a sua volta compositore. Dedito nella prima parte della sua vita agli studi classici, li compì a Reggio Calabria all’età di 18 anni. Si…
-
Giuseppe Mantica [Reggio Calabria, 29 giugno 1865 – Ariccia (Roma) il 24 giugno 1907] Nacque da Ignazio e Antonia Vernì, nobile e cospicua famiglia di Reggio Calabria. Conseguì la licenza liceale “d’onore” al Liceo «Tommaso Campanella » della città natale, quindi si trasferì a Roma dove nel 1887 si laureò in Giurisprudenza e l’anno dopo…
-
Giuseppe Giovanni Mantica (Reggio Calabria, 24 aprile 1876 – 21 agosto 1947) Nato da Giovanni e da Fortunata Cimino, appartenente a una cospicua famiglia di possidenti, dilapidò nei primi anni della sua giovinezza parte del suo patrimonio. Insieme al fratello minore Paolo fin da giovanissimo fu un militante socialista. Nel 1897 si iscrisse al partito…
-
Paolo Mantica (Reggio Calabria, 14 dicembre 1878 – Roma, 3 gennaio 1935) Giovanni Paolo Fortunato, nacque da Giovanni e Fortunata Cimino, in una ricca famiglia di proprietari terrieri, che si fregiava del titolo di barone. Frequentò le scuole superiori nella sua città e s’iscrisse all’Università di Roma dove si laureò in giurisprudenza nel 1902.…
-
Matilde Mantile (Napoli, 1799 – Lungro (Cosenza), 1870) Nata in una nobile famiglia napoletana, non si conosce allo stato delle ricerche il nome dei genitori e la data esatta di nascita. Ad appena 14 anni, nel 1813, si trasferì a Lungro, in provincia di Cosenza, per sposare il magistrato Angelo Stratigò. Colta, intrepida e madre…