Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Guglielmo Pepe [Squillace (Catanzaro), 13 febbraio 1783 – Torino, 8 agosto 1855] Nacque da Gregorio e Irene Assanti, discendenti di due tra le più importanti famiglie di Squillace. Sua madre lo diede alla luce in una tenda dopo una settimana dal grande terremoto e maremoto che aveva scosso la Calabria Ultra. Dotato di indole irrequieta…
-
Attilio Pepe [Scalea (Cosenza), 13 aprile 1880 – Napoli, 13 ottobre 1966] Figlio del medico Antonio e di Maria Giuseppa Lorido, si conosce poco o niente, al momento, dei suoi studi e della sua vita privata. Insegnò, comunque, matematica e fisica nelle scuole superiori a Napoli, e fu anche storico, saggista e giornalista. La sua…
-
Marino Antonio Pepe [Fiumefreddo Bruzio (Cosenza),19 giugno 1848 – San Lucido (Cosenza), ? novembre 1920] Marino Antonio Raffaele, così allo Stato civile,nasce da Florestano e Innocenza Tero (o Toro). Già denunciato per oltraggio ad agenti della forza pubblica e più volte per vagabondaggio, il 21 febbraio 1870 viene accusato di «scritto di natura ad eccitare…