A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Pa Pe Pi Pl Po Pr Pu
Pra Pre Pro

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Giuseppe Procopio [Reggio Calabria, 30 novembre 1926 – Melito Porto Salvo (Reggio Calabria). 26 giugno 1959] Figlio unico di Pietro, ebanista d’arte, e di Carmela Calvaroso, maestra, studiò presso il Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria. Studente alla Facoltà  di lettere presso l’Università  di Messina, considerato uno dei migliori elementi della Facoltà , si laurea…

  • Luigi Prota Giurleo [Roccella Ionica (Reggio Calabria), 5 febbraio 1827 – Napoli, 2 dicembre 1892] Figlio di Silvestro e di Rosa Ciurleo (cognome mutato poi in Giurleo per errore di trascrizione) originaria di Oppido Mamertina (RC), la quale conobbe Silvestro a Malta dove abitava quando era rifugiato in quell’isola a motivo della sua implicazione nei…

  • Francesco Protettì [Monteleone (Vibo Valentia) 1823 – 7 gennaio 1877] Secondo di nove fratelli nacque da Antonio e Anna Veneziano, Studiò prima con Giuseppe Pignatari, poi passỏ alla scuola del valente latinista Raffaele Buccarelli che nel maestro nascondeva il cospiratore. Con tale maestro apprese i rudimenti del latino. I suoi genitori avevano in animo di…

  • Nicola Provenzano [Vibo Valentia, 2 gennaio 1926 – 27 febbraio 2012]. Fondatore della  Biblioteca Calabrese,  prolifico «poeta e scrittore a tempo perso », come si autodefiniva, nasce da Giovambattista, maresciallo della Guardia di Finanza, e da Beatrice Cacciatore, casalinga. Vive l’infanzia nella casa di famiglia, insieme alla sorella Wanda. Dopo aver conseguito la maturità  classica…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria