Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Isolo Sangineto [San Lucido (Cosenza), 21 marzo 1923 – Cosenza, 1 settembre 1992). Figlio di Battista ed Emilia Pellegrino era l’ultimo di sei figli. Il padre, commerciante, era un militante socialista tra i fondatori della prima Camera del lavoro a San Lucido e del Psi della costa tirrenica. Per questa ragione l’avvento del fascismo coincise…
-
Ciro Santoro [Rossano Calabro (Cosenza), 25 settembre 1923 -28 gennaio 1987] Artefice principale dell’integrità e della divulgazione del Codex Purpureus Rossanensis, nacque da Marcellino e Antonietta de Simone. Trascorse i primi anni d’infanzia sostenuto dalle amorevoli cure della madre. Dopo aver frequentato gli studi per la sua formazione tra il Seminario di Rossano e quello regionale…
-
Filinto Santoro [Mongrassano (Cosenza), 9 febbraio 1863 – Napoli, 1927] Benvenuto Filinto Enrico Francesco, questi i tanti nomi con cui fu registrato allo Stato civile, era figlio di Carlo, scultore e pittore, e di Giovannina Belmonte. Fratello del più noto Rubens, che divenne in Italia un pittore di successo, del medico Aleardo, del musicista dilettante…
-
Francesco Raffaele Giovanni Santoro (Cosenza, 11 febbraio 1840 – Roma, 1927) Figlio del pittore Giovan Battista e di Carmela Perrusi, originaria di Fiumefreddo Bruzio, nacque a Cosenza l’11 febbraio del 1840 (Chiaselotti). Alcuni invece ritengono sia nato nel 1844, tacendone anche il terzo nome. Sin da ragazzo si distinse per le sue pregevoli inclinazioni artistiche,…
-
Giovan Battista Santoro [Fuscaldo (Cosenza) 24 novembre 1809 – Napoli, 1895] Figlio primogenito di Francesco, orefice, e di Maria Teresa di Carlo Colonnese, fu il capostipite di una numerosa famiglia di artisti. Sin da ragazzo manifestò la sua straordinaria vocazione artistica e successivamente, intorno ai vent’anni, si recò a Napoli, dove iniziò il suo apprendistato…
-
Rosalbino Santoro [Fuscaldo (Cosenza), 15 maggio 1857 – 7 settembre 1942] Nato da Salvatore e da Maria Teresa Lanzillotta, è un esponente di un ramo collaterale di una estesa famiglia di artisti e professionisti, originari di Fuscaldo, molti dei quali si recarono in Brasile. Già da adolescente manifestò la sua vocazione artistica e a vent’anni…
-
Rubens Santoro [Mongrassano (Cosenza), 26 ottobre 1859 – Napoli, 30 dicembre 1941] Nacque in una famiglia fuscaldese di letterati e artisti, da Carlo, scultore in legno (sue opere – statue di San Francesco di Paola, di Santa Caterina d’Alessandria, della Madonna del Carmine e dell’Immacolata, e un crocifisso ligneo – si conservano nella chiesa di…