Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
A cura di Pantaleone Sergi
-
Domenico Scoleri [Gerace (Reggio Calabria) 11 febbraio 1905 – Padova 3 ottobre 1962] Intellettuale poliedrico, filosofo, poeta e pubblicista, nacque in una famiglia numerosa: il padre, Bruno, era un fabbro ferraio dall’estro creativo, e la madre Rosa Manfrè una tessitrice. La modesta situazione economica familiare non gli poteva consentire di proseguire negli studi. Per cui,…
-
Antonino Scopelliti [Campo Calabro (Reggio Calabria), 20 gennaio 1935 – Villa San Giovanni (Reggio Calabria), 9 agosto 1991] Figlio di Domenico, imprenditore agricolo, e di Anna Maria Greco, casalinga, è stato un magistrato apprezzato per le indiscusse capacità professionali, la valenza di studioso del diritto, le qualità umane e per l’impegno civile, per la sua…
-
Michele Scornajenghi (Cosenza, 3 gennaio 1877 – 21 aprile 1957) Figlio di Filippo Pietro e Maria Gaetana Orlandi, fu letterato e storico. A Cosenza sposò, il 9 dicembre 1905, la nobildonna Maria Antonietta Cavalcanti ed ebbe da questa sette figli: Carlo, Francesco, Gaetanina, Rita, Anna, Irene ed Elisa. Coronò di lì a poco anche la…